Il Settore di Attività Giochi della Uisp Roma, il Centro Culturale Lepetit e l’Associazione L’Incontro, sabato 5 aprile, organizzano la “Festa degli Scacchi a Tor Tre Teste”, un torneo non agonistico dedicato agli Under 11: vince chi partecipa!
A partire dalle 9:30, presso il Centro Culturale Lepetit, in via Roberto Lepetit 86, si terranno le partite di scacchi con un tempo di riflessione di 15’ a giocatore.
“Riteniamo che l’attività degli scacchi sia molto importante dal punto di vista formativo – dice Marco Ottavi, responsabile del Settore di Attività Giochi della Uisp Roma – È uno strumento validissimo da affiancare alle materie scolastiche. Il gioco degli scacchi ha tre aspetti principali che possono aiutare i più piccoli nella loro crescita: sviluppo dell’attenzione e della concentrazione, problem solving e rispetto delle regole. Il tutto avviene in maniera naturale, giocando e divertendosi. La giornata di sabato può essere la giusta occasione per avvicinare i bambini agli scacchi, attraverso la dimostrazione di come si svolge un torneo.
Il Comitato territoriale della Uisp Roma da più di 30 anni diffonde il gioco degli scacchi nelle scuole, attraverso il progetto Scacchi: gioco per crescere!
Per informazioni: giochi.roma@uisp.it
(A cura di Miriam Palma)